Contenuti per questa categoria o tag
-
Eolipila, macchina di Erone e altre invenzioni
L’articolo descrive brevemente alcune tra le invenzioni di un grande ingegnere e matematico dell’antichità, Erone di Alessandria, vissuto intorno al I sec d.C.
Studioso molto versatile nelle proprie competenze scrisse importanti trattati di meccanica e di pneumatica; le sue invenzioni, che sfruttavano la forza del vapore per creare movimento, anticiparono di 1600 anni la nascita delle prime macchine termiche, dimostrando come il livello di conoscenza degli antichi Greci fosse elevato.
-
Sono pericoloso anche da morto…
Il muso di un serpente a sonagli è dotato di recettori termici in grado di percepire la radiazione infrarossa, ovvero il calore proveniente da un essere vivente dotato di una propria temperatura corporea.
Lo scopo di queste “antenne termiche”? Poter catturare le prede anche nella completa oscurità. Ma attenzione questa loro peculiarità potrebbe farci correre dei seri rischi! -
La capillarità dell’acqua II
Si riempie il contenitore di acqua colorata con permanganato di potassio; successivamente si immerge nell’acqua una striscia di carta. Dopo un po’ di tempo, si osserva che la carta si colora come l’acqua.
-
Disegno e geometria con Scratch – Lezione 2
Per arrivare a costruire disegni sempre più complessi abbiamo bisogno di capire come si disegnano altre figure geometriche oltre al quadrato. Proviamo a disegnare un triangolo equilatero!
Dopo il triangolo equilatero costruiamo pentagono, esagono, ecc. L’unica premessa è conoscere quanto vale la somma degli angoli interni di un poligono: questa relazione è fondamentale le altre figure regolari, come ad esempio il pentagono.
Infatti, se vogliamo conoscere l’ampiezza dell’angolo interno di un poligono regolare, sfruttando questa formula, è sufficiente dividere la somma degli angoli interni per il numero dei lati, visto che un poligono regolare ha tutti gli angoli uguali. -
Basterà il litio? Chiedilo alla tavola periodica
90 elementi chimici e la loro disponibilità relativa sulla Terra. Ci basteranno?
-
La capillarità dell’acqua
Si ritaglia il foglio di carta a forma di fiore; poi, dopo aver piegato verso l’interno i “petali”, si appoggia il fiore di carta sull’acqua. Dopo un po’ di tempo si osserva che piano piano il fiore si apre, proprio come se sbocciasse.
-
Disegno e geometria con Scratch – Lezione 1
Possiamo creare degli algoritmi che facciano di noi “un artista”?
L’obiettivo di questo laboratorio sarà guidare gli studenti alla scoperta dei poligoni regolari e come disegnarli in Scratch 3.